Pi-greco day 2018

Il 14 marzo viene festeggiato in tutto il mondo il Pi greco day. In onore di questa giornata le classi 2^B e 2^C del Liceo Linguistico Cesare Battisti sono state coinvolte in attività che avevano come tema la costante matematica del pi greco. Durante la settimana precedente gli studenti si sono impegnati nella creazione dei lavori che avrebbero presentato in questa giornata. Quella mattina le due classi si sono riunite in aula magna, dove la 2^B ha dato il via alle danze. Tutta la classe è salita sul palco e ha composto le prime 20 cifre del Pi greco con dei cartelloni che tenevano in mano, mentre una di loro esponeva la storia di questa costante matematica. In seguito, la classe 2^C ha raccontato a sua volta la storia del Pi greco con slide, costumi, balli e canti, riportando alla vita importanti scienziati e matematici, come Ipazia, Euclide, Pitagora e Archimede. Successivamente si sono svolti dei giochi a squadre preparati dalle professoresse Cattaneo e Zaninoni in cui i ragazzi, divisi in otto piccoli gruppi supervisionati da giudici che somministravano le prove, si sono sfidati in quattro gare: cruciverba, tangram, rebus e memorizzazione delle prime trenta cifre del pi greco.
Al termine di questi giochi, i giudici e le professoresse hanno contato i punti e proclamato le tre squadre vincitrici, che hanno ricevuto dei premi. Inoltre, a entrambe le classi sono stati regalati dei dizionari, alla 2^C uno in lingua spagnola e alla 2^B in lingua tedesca.

Alla fine, si è svolto il buffet formato da torte, biscotti, cupcake e patatine che avevano come tema il pi greco, realizzati da studenti e professori.

I capolavori di cake design che vedete nell’header sono opera della Prof.ssa Contessi, che ringraziamo insieme alla Prof.ssa Galli che ha proposto l’iniziativa e ha preso parte all’organizzazione.

Classi 2B e 2C

Lascia un commento